venerdì 20 giugno 2014

"...e allora mettiamo un'offerta speciale..."



Siamo a Giugno ma a Luglio ed Agosto non abbiamo molte prenotazioni? E non sappiamo neanche perché? 
E allora mettiamo un’offerta”

Cosi inizia inizia la giornata di tanti Colleghi che si sentono dire questa frase da parte dei loro proprietari che guardano il planning  e affacciandosi sul monitor constatano la disfatta estiva. 
Ma dire “metti un’offerta” è come dire l’ho trovato su internet. 
Su Internet puoi trovare tutto il mondo e anche di offerte ve ne possono essere di svariati tipi.

E allora proviamo ad analizzarne alcuni.



Come creare un’offerta per ogni target di clientela
Si, è difficile, ma sarà il caso di provarci, sempre meglio che avere solo la tariffa standard vendibile sul sito senza alcuna “attrattiva" per i potenziali clienti.
Chi di voi non si sarà imbattuto on line nei seguenti titoli relativi ad offerte speciali (o del secolo, imperdibili, etc etc, come preferite):

- Offerta Basic
- Offerta Minimum Stay
- Offerta Prenota Prima
- Offerta non rimborsabile
- Offerta Last minute
- Offerta week-end
- Offerta middle week
- Offerta dedicata
e tante altre ancora...

Vediamone in particolare alcune:

- Offerta Basic:
rappresenta la piu semplice delle offerte dove si sceglie di scontare una camera con una percentuale prestabilita rispetto al prezzo di vendita base
INIZIO E FINE OFFERTA:
Stabilire quando gli Ospiti possono usufruire dell’offerta valutando sul calendario la data di inizio e di fine dell’offerta, oppure in base al nostro planning
DISPONIBILITA’ DI CAMERE:
La disponibilità delle camere potrà essere data per tutti i giorni della settimana, solo per i giorni infrasettimanali, solo nei week end, oppure anche singoli giorni in base al nostro planning
TIPOLOGIA DI CAMERA:
Possiamo scegliere quale tipologia di camera associare all’offerta, ad esempio solo le camere con vista, solo quelle interne, solo le singole, solo le matrimoniali etc
TARIFFA:
Associare una tariffa all’offerta stando attenti a differenziare sempre il prezzo e non duplicarlo con altre offerte in corso: il Cliente potrebbe accorgersene e chiedervi spiegazioni. Specificare sempre se l'offerta non è cumulabile con altre offerte in corso.
La tariffa legata ai servizi offerti dovrà essere scelta con cura perché potrebbe essere una delle leve principali per la scelta della nostra struttura. Sarà bene fare una analisi delle offerte dei nostri competitor nel periodo dell'offerta.
PERCENTUALE DI SCONTO:
Programmare una % di sconto rispetto alla tariffa base cosi da avere sotto controllo i parametri.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva, e soprattutto quando si vogliono riempire alcuni “buchi” sul planning.


- Offerta Minimum Stay:
Questa tipologia di offerta si basa sul numero minimo di pernottamenti relativi al soggiorno del cliente per poter usufruire dell’offerta.
Il soggiorno minimo potrà essere composto da 2, da 3 o da piu notti (il periodo minimo sarà scelto dalla struttura in base alle sue esigenze)
PERCENTUALE DI SCONTO:
Programmare una % di sconto rispetto alla tariffa base cosi da avere sotto controllo i parametri
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e soprattutto quando si vogliono riempire alcuni “buchi” sul planning. Di solito si usa nei periodi festivi per evitare che pernottamenti di una sola notte possano bloccare future richieste relative a soggiorno piu lunghi.






- Offerta Prenota Prima:
​Questa tipologia di offerta si basa su quanto tempo prima deve essere prenotata l’offerta per poterne beneficiare. Per esempio l’offerta è prenotabile con un anticipo di 1, 2 , 3 settimane ( o giorni)
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e soprattutto per stimolare la domanda con largo anticipo ed allo stesso tempo conoscere le dinamiche di mercato in anticipo



- Offerta Last minute:
Questa tipologia di offerta si applica, come si intuisce dal titolo, a tutte le prenotazioni effettuate all’ultimo minuto ed è praticamente adatta a coloro che non hanno una data ben precisa o stabilita in anticipo. L’offerta potrà essere riferita alle prenotazioni giunte a 48 ore dalla data di arrivo o anche meno
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva, per vendere le ultime camere rimaste o per incentivare un target che non ha problemi a scegliere all’ultimo minuto.

- Offerta week-end
Questa tipologia di offerta è relativa ai pernottamenti nei week end. Può essere utile per hotel con una clientela prevalentemente business.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
Come si intuisce dal titolo uno dei parametri da rispettare per poter usufruire dell’offerta è soggiornare durante il week-end. Sarà a cura delle struttura scegliere il giorno di inizio (venerdi o sabato)


- Offerta middle-week
Questa tipologia di offerta è relativa ai pernottamenti nel mezzo della settimana
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
Come si intuisce dal titolo uno dei parametri da rispettare per poter usufruire dell’offerta è soggiornare durante alcuni giorni della settimana. Sarà a cura delle struttura scegliere il giorno di inizio e di fine (incentivando i giorni di minore occupazione)

- Offerta dedicata:
​Questa offerta può essere “dedicata” solo ai nostri clienti piu affezionati, magari agli iscritti alla nostra newsletter che ci seguono da tempo ma che ancora non hanno soggiornato nella nostra struttura. Potrebbe essere necessario creare un codice offerta.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e in qualsiasi momento per mantenere attivo il rapporto e la comunicazione con i clienti


Ognuna di queste tipologie di offerta presenta sia caratteristiche comuni che uniche rispetto alle altre.
Ad ogni offerta non dobbiamo mai dimenticare di aggiungere
Cancellation policy: ovvero decidere i termini di penale in caso di cancellazione.
Modalità e tempi di pagamento:  ovvero decidere di far pagare in anticipo o al momento della partenza
Modalità di conferma: via e-mail e con una carta di credito a  garanzia o con acconto




Ricapitolando:

1) Per prima cosa verificare quando abbiamo maggiore necessità di fare offerte speciali, che dovrebbero servire a spingere periodi di bassa stagione.

2) Scrivere il testo dell'offerta e contemporaneamente inserire le tariffe corrispondenti nel booking online, altrimenti l'offerta risulta non prenotabile.

3) Le offerte non devono essere  in conflitto con la tariffa ufficiale (ad esempio un' offerta speciale non deve avere un prezzo più alto della sell rate!)

4) Meglio farne poche e mirate, evitando di confondere il visitatore al nostro sito.

5) Il testo dell'offerta non deve essere molto lungo ma chiaro e accattivante (meglio se con foto). Fondamentale è il titolo ed il primo paragrafo, già dalla prima frase si devono comprendere le caratteristiche ed i plus dell'offerta. Scriverle sempre in tutte le lingue presenti sul sito.
Per la trasparenza nei confronti di chi legge ricordarsi di inserire:

- durata dell'offerta
- tipologia della camera
- numero minimo di notti (se maggiore di 1)
- prezzo totale del soggiorno
- se è compresa colazione o no
- eventuali servizi inclusi (ristorante, transfer, escursione, entrata museo etc..)
- se si tratta di pacchetto indicare il prezzo totale su base 2 persone più condizioni di vendita e cancellation policy

6) Indicare sempre anche nel booking i termini e le condizioni dell'offerta 


Alcuni esempi scaricabili e da personalizzare con logo dell’Hotel li trovi qui

Le diverse offerte potranno essere inviate anche tramite e-mail a mezzo di newsletter per informare i clienti delle novità e degli aggiornamenti sulla nostra struttura

Consiglio di stampare e comunicare SEMPRE allo staff al ricevimento tutte le offerte attive!!!


Inoltre aggiungete informazioni turistiche e storiche e, perché no, anche storie curiose sulla location dove si trova la vostra struttura ricettiva anche aggiungendo all’offerta i video presi da you tube dando al potenziale ospite l’emozione del viaggio già prima di partire 


Qualunque siano le vostre offerte e  la  vostra strategia importante sarà non vedere la vostra struttura vuota 





Sicuramente queste sono alcune delle offerte che potete aggiungere al sito e testare quali le piu efficaci. 

Usate fantasia nei titoli e ricordate di aggiungere tutti i punti dando tutte le spiegazioni possibili in anticipo al cliente.


Buon lavoro
Massimo Milone


Special thanks to:

Carlo Porrini
Founder of  Viaggio in Europa



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