“Siamo a Giugno ma a Luglio ed Agosto non abbiamo molte
prenotazioni? E non sappiamo neanche perché?
E allora mettiamo un’offerta”
E allora mettiamo un’offerta”
Cosi inizia inizia la giornata di tanti Colleghi che si
sentono dire questa frase da parte dei loro proprietari che guardano il
planning e affacciandosi sul monitor
constatano la disfatta estiva.
Ma dire “metti un’offerta” è come dire l’ho
trovato su internet.
Su Internet puoi trovare tutto il mondo e anche di offerte
ve ne possono essere di svariati tipi.
E allora proviamo ad analizzarne alcuni.
Come creare
un’offerta per ogni target di clientela
Si, è difficile, ma sarà il caso di provarci, sempre meglio
che avere solo la tariffa standard vendibile sul sito senza alcuna
“attrattiva" per i potenziali clienti.
Chi di voi non si sarà imbattuto on line nei seguenti titoli
relativi ad offerte speciali (o del secolo, imperdibili, etc etc, come
preferite):
- Offerta Basic
- Offerta Minimum Stay
- Offerta Prenota Prima
- Offerta non rimborsabile
- Offerta Last minute
- Offerta week-end
- Offerta middle week
- Offerta dedicata
e tante altre ancora...
Vediamone in particolare alcune:
- Offerta Basic:
rappresenta la piu semplice delle offerte dove si sceglie di
scontare una camera con una percentuale prestabilita rispetto al prezzo di
vendita base
INIZIO E FINE OFFERTA:
Stabilire quando gli Ospiti possono usufruire dell’offerta
valutando sul calendario la data di inizio e di fine dell’offerta, oppure in
base al nostro planning
DISPONIBILITA’ DI CAMERE:
La disponibilità delle camere potrà essere data per tutti i
giorni della settimana, solo per i giorni infrasettimanali, solo nei week end,
oppure anche singoli giorni in base al nostro planning
TIPOLOGIA DI CAMERA:
Possiamo scegliere quale tipologia di camera associare
all’offerta, ad esempio solo le camere con vista, solo quelle interne, solo le
singole, solo le matrimoniali etc
TARIFFA:
Associare una tariffa all’offerta stando attenti a
differenziare sempre il prezzo e non duplicarlo con altre offerte in corso: il
Cliente potrebbe accorgersene e chiedervi spiegazioni. Specificare sempre se
l'offerta non è cumulabile con altre offerte in corso.
La tariffa legata ai servizi offerti dovrà essere scelta con
cura perché potrebbe essere una delle leve principali per la scelta della
nostra struttura. Sarà bene fare una analisi delle offerte dei nostri
competitor nel periodo dell'offerta.
PERCENTUALE DI SCONTO:
Programmare una % di sconto rispetto alla tariffa base cosi
da avere sotto controllo i parametri.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva, e soprattutto quando si
vogliono riempire alcuni “buchi” sul planning.
- Offerta Minimum
Stay:
Questa tipologia di offerta si basa sul numero minimo di
pernottamenti relativi al soggiorno del cliente per poter usufruire
dell’offerta.
Il soggiorno minimo potrà essere composto da 2, da 3 o da
piu notti (il periodo minimo sarà scelto dalla struttura in base alle sue
esigenze)
PERCENTUALE DI SCONTO:
Programmare una % di sconto rispetto alla tariffa base cosi
da avere sotto controllo i parametri
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e soprattutto quando si
vogliono riempire alcuni “buchi” sul planning. Di solito si usa nei periodi
festivi per evitare che pernottamenti di una sola notte possano bloccare future
richieste relative a soggiorno piu lunghi.
- Offerta Prenota
Prima:
Questa tipologia di offerta si basa su quanto tempo prima
deve essere prenotata l’offerta per poterne beneficiare. Per esempio l’offerta
è prenotabile con un anticipo di 1, 2 , 3 settimane ( o giorni)
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e soprattutto per
stimolare la domanda con largo anticipo ed allo stesso tempo conoscere le
dinamiche di mercato in anticipo
- Offerta Last
minute:
Questa tipologia di offerta si applica, come si intuisce dal
titolo, a tutte le prenotazioni effettuate all’ultimo minuto ed è praticamente
adatta a coloro che non hanno una data ben precisa o stabilita in anticipo.
L’offerta potrà essere riferita alle prenotazioni giunte a 48 ore dalla data di
arrivo o anche meno
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva, per vendere le ultime
camere rimaste o per incentivare un target che non ha problemi a scegliere
all’ultimo minuto.
- Offerta week-end
Questa tipologia di offerta è relativa ai pernottamenti nei
week end. Può essere utile per hotel con una clientela prevalentemente
business.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
Come si intuisce dal titolo uno dei parametri da rispettare
per poter usufruire dell’offerta è soggiornare durante il week-end. Sarà a cura
delle struttura scegliere il giorno di inizio (venerdi o sabato)
- Offerta middle-week
Questa tipologia di offerta è relativa ai pernottamenti nel
mezzo della settimana
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
Come si intuisce dal titolo uno dei parametri da rispettare
per poter usufruire dell’offerta è soggiornare durante alcuni giorni della
settimana. Sarà a cura delle struttura scegliere il giorno di inizio e di fine
(incentivando i giorni di minore occupazione)
- Offerta dedicata:
Questa offerta può essere “dedicata” solo ai nostri clienti
piu affezionati, magari agli iscritti alla nostra newsletter che ci seguono da
tempo ma che ancora non hanno soggiornato nella nostra struttura. Potrebbe
essere necessario creare un codice offerta.
QUANDO APPLICARE QUESTA OFFERTA:
A scelta della struttura ricettiva e in qualsiasi momento
per mantenere attivo il rapporto e la comunicazione con i clienti
Ognuna di queste tipologie di offerta presenta sia
caratteristiche comuni che uniche rispetto alle altre.
Ad ogni offerta non dobbiamo mai dimenticare di aggiungere
Cancellation policy: ovvero decidere i termini di penale in
caso di cancellazione.
Modalità e tempi di pagamento: ovvero decidere di far pagare in anticipo o
al momento della partenza
Modalità di conferma: via e-mail e con una carta di credito
a garanzia o con acconto
Ricapitolando:
1) Per prima cosa verificare quando abbiamo maggiore
necessità di fare offerte speciali, che dovrebbero servire a spingere periodi
di bassa stagione.
2) Scrivere il testo dell'offerta e contemporaneamente
inserire le tariffe corrispondenti nel booking online, altrimenti l'offerta
risulta non prenotabile.
3) Le offerte non devono essere in conflitto con la tariffa ufficiale (ad
esempio un' offerta speciale non deve avere un prezzo più alto della sell
rate!)
4) Meglio farne poche e mirate, evitando di confondere il
visitatore al nostro sito.
5) Il testo dell'offerta non deve essere molto lungo ma
chiaro e accattivante (meglio se con foto). Fondamentale è il titolo ed il
primo paragrafo, già dalla prima frase si devono comprendere le caratteristiche
ed i plus dell'offerta. Scriverle sempre in tutte le lingue presenti sul sito.
Per la trasparenza nei confronti di chi legge ricordarsi di
inserire:
- durata dell'offerta
- tipologia della camera
- numero minimo di notti (se maggiore di 1)
- prezzo totale del soggiorno
- se è compresa colazione o no
- eventuali servizi inclusi (ristorante, transfer,
escursione, entrata museo etc..)
- se si tratta di pacchetto indicare il prezzo totale su
base 2 persone più condizioni di vendita e cancellation policy
6) Indicare sempre anche nel booking i termini e le
condizioni dell'offerta
Alcuni esempi scaricabili e da personalizzare con logo
dell’Hotel li trovi qui
Le diverse offerte potranno essere inviate anche tramite
e-mail a mezzo di newsletter per informare i clienti delle novità e degli
aggiornamenti sulla nostra struttura
Consiglio di stampare e comunicare SEMPRE allo staff al
ricevimento tutte le offerte attive!!!
Inoltre aggiungete informazioni turistiche e storiche e,
perché no, anche storie curiose sulla location dove si trova la vostra
struttura ricettiva anche aggiungendo all’offerta i video presi da you tube
dando al potenziale ospite l’emozione del viaggio già prima di partire
Qualunque siano le vostre offerte e la vostra strategia importante sarà non vedere
la vostra struttura vuota
Sicuramente queste sono alcune delle offerte che potete aggiungere al sito e testare quali le piu efficaci.
Usate fantasia nei titoli e ricordate di aggiungere tutti i punti dando tutte le spiegazioni possibili in anticipo al cliente.
Buon lavoro
Massimo Milone
Special thanks to:
Carlo Porrini
Founder of Viaggio in Europa
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